Sinossi tumore della prostata
Il tumore della prostata potrebbe derivare da una piccola quota di cellule staminali tumorali.
Queste cellule, responsabili della proliferazione della neoplasia e della sua progressione, potrebbero svelare le origini delle forme recidive di tumore prostatico dopo trattamenti convenzionali chirurgici, radioterapici ed ormonali.
Ogni anno si prevedono 14.000 nuovi casi di C.P. (mediamente 1 uomo su 6). E’ quindi il tumore maschile più frequente.
La previsione di C. P. aumenta con l’età: un ottantenne su tre ne è affetto, pertanto, l’incidenza del C.P. è destinata a salire, considerando l’aumento della vita media dell’uomo.La mortalità è del 3 %
E’ fondamentale la diagnosi precoce del tumore per garantire maggiori possibilità di cura definitiva.
Come si fa la diagnosi?
Tutti gli uomini, a partire dai 50 anni di età, per prima cosa, dovrebbero controllare il PSA eseguendo un semplice esame del sangue.
Se il valore risulta alterato, il secondo passo è prenotare la visita di uno specialista Urologo (è possibile farlo anche presso l’Ospedale Bassini ICP – Istituti Clinici di Perfezionamento di Cinisello Balsamo, dove ha sede
operativa l’Associazione Gianluca Strada Onlus) che disporrà ulteriori accertamenti e deciderà l’opportunità di sottoporre il paziente a biopsia prostatica, nei casi più sospetti.
Fatta la diagnosi di C.P., si imposta la cura che può essere:
- Chirurgica radicale
- Radioterapica
- Combinata
Presso l’Unità Operativa di Urologia dell’Ospedale Bassini potrai trovare un Medico che ti aiuterà a decidere la cura più adatta (valutando il tipo di tumore, la tua età, le tue condizioni generali di salute). Nel caso di intervento chirurgico radicale, se possibile, verranno salvaguardati i nervi che mantengono la potenza sessuale. Negli anni successivi all’intervento sarai seguito con professionalità e potrai contare sul supporto umano della nostra Associazione Gianluca Strada Onlus Ricorda che, una dieta povera di grassi animali e l’assunzione di antiossidanti, sono una buona regola per proteggersi dall’insorgenza del C.P
Terapie innovative
Per la cura del tumore della prostata: HIFU: Alta Intensità di Ultrasuoni Focalizzata
Un’unica seduta, senza intervento chirurgico.
Ottimi risultati di guarigione con conservazione della potenza sessuale (70%)
A cosa serve la ricerca
L’obiettivo della ricerca è l’identificazione delle cellule staminali tumorali e delle loro caratteristiche per poterle successivamente colpire selettivamente con più efficacia, attraverso farmaci “mirati”.
HIFU (Alta intensità focalizzata di ultrasuoni) dell’ultima generazione per il trattamento radicale del tumore della prostata
Questo trattamento, che viene eseguito presso l’Unità Operativa di Urologia dell’Ospedale Bassini C.B. (Milano), diretta dal Prof. Guido Raffaele Strada, costituisce un’interessante alternativa terapeutica contro il Cancro della prostata e presenta i vantaggi di una metodica non invasiva, ripetibile se necessario, con brevissima ospedalizzazione.
HIFU è consigliato nei seguenti casi:
- Per i pazienti affetti da carcinoma localizzato che desiderino una valida alternativa alla chirurgia
- Per i pazienti con recidiva locale dopo radioterapia
- Per i pazienti non ancora metastatici, ma con malattia localmente avanzata in trattamento ormonale
Il trattamento viene effettuato per via transrettale, attraverso una sonda che emette un fascio di ultrasuoni convergenti ad alta intensità (temperatura 85° – 100° C), distruggendo la prostata, in toto o parzialmente, sotto controllo ecografico. La procedura consente di preservare la potenza sessuale in un’alta percentuale di casi.
Bassissima è la percentuale di incontinenza urinaria. Limite della metodica è il peso della prostata che non deve superare i 30 gr. In caso di peso maggiore occorre resecare endoscopicamente la prostata prima del trattamento HIFU.
-vedi obiettivi raggiunti > sostegno psicologico (rimanda QUI)
Progetto Oncologia Prostatica
Trattamento del dolore
“Counseling con l’Esperienza Immaginativa per la preparazione all’intervento chirurgico”
L’Associazione Gianluca Strada Onlus ha deciso di finanziare un Corso di formazione, tenuto da S.i.s.p.i. (scuola internazionale di specializzazione con la procedura immaginativa), rivolto a professionisti che operano in campo sanitario (medici ed infermieri) ed a volontari, per il sostegno psicologico a pazienti che vengono sottoposti ad interventi chirurgici su organi particolarmente significativi per il loro valore simbolico e relazionale che, proprio per questo motivo sono fonte di traumi psichici profondi.
In particolare, si è scelto di seguire i pazienti che devono essere operati di Prostatectomia radicale per tumore maligno della prostata dato che, quanto più l’intervento chirurgico è vissuto come un trauma, tanto più l’Io psichico e l’Io corporeo immaginario del paziente vengono alterati.
Un’adeguata preparazione psicologica all’intervento ha elevate possibilità di diminuire l’effetto traumatico dell’esperienza chirurgica, aiutando il paziente ad elaborare la sofferenza e predisponendolo alla ricostruzione dello schema corporeo.
La collaborazione tra S.i.s.p.i. ed Associazione Gianluca Strada – AGS, propone un modello di approccio integrato superando la visione che vede semplicisticamente nel cancro un nemico da sconfiggere, a favore dell’idea che si tratti di un’esperienza che ha un senso e che segue delle leggi biologiche di adattamento. Il linguaggio simbolico dell’Io corporeo che affiora nell’Esperienza Immaginativa permette a volte di cogliere in anticipo la consapevolezza della malattia e consente di operare, nella prevenzione secondaria, sui conflitti sottostanti dopo che la malattia si è manifestata. Il tutto si traduce in un’operatività concreta, efficace, appassionante, in cui ogni esperienza di trattamento è unica ed irripetibile.
Il corso “Counseling con l’Esperienza Immaginativa per la preparazione all’intervento chirurgico” si tiene nella sede operativa dell’Associazione Gianluca Strada Onlus, presso l’Ospedale Bassini – ICP – a Cinisello Balsamo, e si struttura in 6 moduli di 5 ore ciascuno più uno di 10 nore (compresi cinque incontri di 2 ore ciascuno di supervisione dei casi clinici) più un tirocinio di 30 ore, per un totale di 70 ore.
s.i.s.p.i. scuola internazionale di specializzazione con la procedura immaginativa
Presidente: Alberto Passerini (Psichiatra, Psicoterapeuta)
Direttore Scientifico: Nicòle Fabre (Psicologa, Psicoanalista)
Progetto Oncologia: Silvana Torlasco (Psicoterapeuta), Alessandra Pandolfi (Anestesista Psicoterapeuta)